Sito web ufficiale di Luigi Massa

Contatti

Luigi Massa
Vuoi interagire con me?
E' molto semplice, puoi contattarmi all'indirizzo email info@luigimassa.net

Links

Chi sono

Luigi Massa, classe 1973. Nato a Capua. Vivo da sempre ad Aversa, in provincia di Caserta, con alcune parentesi di vissuto personale a Roma e Firenze, che ancor oggi frequento con assiduità per motivi professionali.

Ho conseguito la Laurea in Giurisprudenza nel 1998 presso L’Università Degli Studi “Federico II” di Napoli ed approfondito le tematiche europee del diritto attraverso un Master in Politiche Comunitarie ed un Master in Diritto commerciale e processuale delle Comunità Europee.

Sono Avvocato del neo istituendo Foro di Napoli Nord (Aversa) e co-fondatore senior partner di Network of Lawyers in Partnership – Studio Legale

Esercito prevalentemente nel settore della contrattualistica civile e commerciale, del contenzioso assicurativo e dell'infortunistica stradale, del contenzioso in materia di tutela dei dati personali (Privacy), del diritto fallimentare, diritto delle locazioni, diritto del lavoro, della responsabilità professionale e delle procedure di equa riparazione in caso di violazione del termine ragionevole del processo.

Dal 1999 al 2002, ho pubblicato diversi articoli in materia giuridica per “PRIME NOTE” - Mensile giuridico sulle disposizioni normative per gli Enti Locali - Edizioni Prime Note A.R.I.A.L.

Nel 2000 ho collaborato con l'Ufficio Difensore Civico Regione Campania quale Commissario ad acta Comune di Scampitella (AV).

Ho continuato, poi, ad arricchire la mia formazione professionale, attraverso la frequenza di vari corsi di approfondimento e master di specializzazione. 

Dal 2008 sono Socio Fellow dell’Istituto Italiano per la Privacy.

Dal 2012 oltre a diventare Mediatore Professionista, sono anche Of Counsel dello studio legale ICT Legal Consulting, specializzato nel diritto dell’Informazione, delle Comunicazioni, della Privacy e delle Tecnologie.

Devo la mia formazione di base ai Missionari O.M.I. Oblati di Maria Immacolata, congregazione fondata da Sant'Eugenio De Mazenod, con i quali ho potuto conoscere e sperimentare in prima persona tutta la bellezza di una vita improntata alla carità ed all'amore verso i più poveri tra i poveri, anche attraverso un periodo di discernimento vocazionale presso il loro Centro Giovanile ed una particolare vicinanza all'Ideale del Movimento dei Focolari, fondato da Chiara Lubich.

Con loro ho anche vissuto esperienze intense di missioni popolari e di pastorale giovanile, diventando uno dei responsabili e degli animatori del Movimento Giovanile Costruire.

Negli anni, proprio per la genuina esperienza cristiana fatta con gli Oblati ed i Focolarini, ho maturato un'impostazione culturale e di vita sempre più marcatamente laica, nel senso di un impegno personale e sociale non ideologico, mai preconcetto, sempre rispettoso verso il prossimo e aperto ad ogni diversità.

In questa dimensione, dunque, ho ritenuto di mettermi in gioco per contribuire fattivamente alla costruzione di una società e di un paese più moderni, diventando cofondatore e promotore di diversi movimenti politico-culturali volti a sostegno di valori quali la solidarietà ed il ricambio intergenerazionale, l’inclusione sociale ed il merito, tra cui DyalogUE Italia, Developing Young-Adults' Liberty of Opinion on the Government of a United EuropeCoalizione Generazionale Under 35.

Proprio queste esperienze, peraltro, mi hanno consentito di intessere nuove relazioni e consolidare rapporti esistenti con varie realtà radicate sul territorio a più livelli, portandomi addirittura a concorrere alle elezioni regionali del 2010, su espresso invito dell’allora candidato Presidente, on. Vincenzo De Luca, quale esponente della società civile a sostegno della lista civica a lui collegata “Campania Libera” (http://www.napolitoday.it/politica/elezioni/elezioni-regionali-2010/intervista-luigi-massa-campania-libera.html; http://www.tibereide.it/luigi-massa-lista-civica-campania-libera/; http://www.tibereide.it/elezioni-in-campania-intervista-a-luigi-massa/).

Più recentemente, invece, ho contribuito a fondare la piattaforma politica di Outsider, di cui sono uno dei Portavoce, a sostegno di temi quali il ricambio generazionale, l'inclusione sociale, il merito e la legalità, la partecipazione e i diritti di cittadinanza, ed in rappresentanza dei non garantiti e dei non rappresentati, dei non raccomandati e dei non privilegiati, degli gli esclusi dalla politica dei salotti e delle cricche.

Altra esperienza che mi vede coinvolto, infine, è quella di Zero+, l’iniziativa permanente di un gruppo di persone che vuol contribuire alla costruzione di un nuovo soggetto politico riformatore, che promuova libertà e innovazione, competizione e inclusione.

Esperienze e valori che, tra l'altro, provo spesso a sintetizzare in alcuni articoli, pubblicati da alcune testate locali o nazionali, tra cui la testata on-line LIBERTIAMO.

Da poco, sono anche un "Arenauta", avendo aderito e partecipando al progetto dell'associazione R.E.N.A.Rete per l’eccellenza nazionale. Un'associazione indipendente e plurale, animata da giovani che operano con merito nei diversi settori pubblici e privati, a livello locale, nazionale,europeo e internazionale, e che vogliono fare dell’Italia un paese aperto, responsabile, trasparente, equilibrato.

Presidente dell'associazione "Italia Futura Aversa e Agro aversano".

Nel 2013, candidato nella lista di "Scelta Civica con Monti per l'Italia" per la Camera dei Deputati, collegio Campania 2 (Caserta, Benevento, Salerno, Avellino).

Fino a Dicembre 2013, Coordinatore politico di "Scelta Civica per l'Italiaper la Provincia di Caserta.

Nel 2014, Socio Fellows del think tank Competere.

Da Giugno 2014 e fino a Settembre 2016, membro della Direzione Nazionale del movimento politico Italia Unica.

Oggi libero cittadino in servizio permanente effettivo.

Eventi & News

SE FOSSI SINDACO DELLA MIA CITTA' SE FOSSI SINDACO DELLA MIA CITTÀSe fossi il sindaco della mia città lavorerei per trasformare Aversa nella città Nuova, nella...